

IL colonnello Cosimo Damiano Di Caro, 46 anni, originario di Matera, sposato, due figli, è il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Chieti.
Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della sicurezza interna ed esterna, Di Caro, che ha frequentato l'Accademia di Modena e la Scuola Ufficiali di Roma, è stato comandante di plotone e capo sezione perfezionamento rimonta del centro ippico del quarto Reggimento Carabinieri a cavallo a Roma, comandante del nucleo operativo della Compagnia di Napoli, comandante delle Compagnie di Gaeta e Misilmeri, Addetto alla prima e alla seconda sezione dell'Ufficio cooperazione internazionale del Comando Generale dell'Arma, comandante del Gruppo squadroni del quarto Reggimento Carabinieri a cavallo e da settembre del 2017 comandante del Gruppo squadroni del Reggimento Corazzieri, che da gennaio 2023 ha retto con il grado di colonnello.
"L'Arma dei Carabinieri ha nel suo dna la capillarità, il tessuto sociale ha delle potenzialità positive in materia di sicurezza - ha detto Di Caro in conferenza stampa evidenziando la presenza sul territorio della provincia di Chieti di 5 Compagnie, un Reparto operativo, un nucleo investigativo, un nucleo informativo, e 46 stazioni, definendo le stazioni dei veri e propri presidi di legalità. "Oggi - ha aggiunto - per fare un salto di qualità in materia di sicurezza e legalità ci aspettiamo che i cittadini si aprano e si convincano di avere nei comandanti di stazione dei punti di riferimento, esattamente quello che ci aspettiamo, una collaborazione attiva dei cittadini. Oggi - ha sottolineato Di Caro- in tema di sicurezza non c'è più spazio per sentimenti di assuefazione a situazioni di degrado o di illegalità. Da sempre come è nel dna dell'Arma dei Carabinieri, l'attenzione è massima nei confronti dei reati contro il patrimonio ma anche dei reati contro la persona soprattutto se questi reati vengono perpetrati ai danni di quei soggetti che appartengono alle fasce deboli della società. Un'attenzione particolare secondo me va sempre riservata ai giovani". Di Caro ha preso il posto del colonnello Alceo Greco, trasferito a Roma dove assumerà l comando dell'ottavo Reggimento Carabinieri "Lazio".
AUGURI Sig- Colonnello Buon Lavoro dalla Sezione ANC di Vasto.

Si avvisano tutti i Soci che Giovedì 25/07/2024, il Sig. Comandante della Compagnia Carabinieri di Vasto Ten. Colonnello Mario Giacona, alle ore 17,00 visiterà per un saluto la nostra Sede istituzionale ANC nel Salone "Ciampi" Siate Presenti nel maggior numero possibile, seguirà una breve visita per deporre un omaggio floreale al monumento al Carabiniere.


AUGURI Sig Col. Buon Lavoro dalla Sezione ANC di Vasto
Carabinieri Vasto, il Tenente Colonello Mario Giacona al posto del maggiore Signa
Vasto, 4 Luglio 2024
Passaggio di consegna al comando della Compagnia dei carabinieri di Vasto. Dopo due anni il maggiore Domenico Signa lascia Vasto e va a Campobasso. A prendere il suo posto sarà il Tenente Colonnello Mario Giacona, 49 anni.
L'ufficiale, nato a Palermo ha una carriera ricca di esperienze. Ha prestato servizio in Sicilia, Sardegna e al Norm di Terracina.
Il Ten. Coolonnello Giacona proviene da Velletri (Roma) dove ha svolto l' incarico di aiutante maggiore del comandante del II Reggimento e Capo Sezione segreteria e personale presso la Scuola Marescialli e Brigadieri. Il tenente colonnello è noto per le sue capacità operative e di contrasto alla criminalità.

Da Vasto a Milano: Gianluca Maldarizzi, Quality Specialist di Selex S.p.A. | FuoriZona
«Di difficoltà ne ho incontrate poche, soprattutto perché tra giovani l'unione fa la forza»
VASTO 28 marzo 2024 - Al via la prima puntata di FuoriZona, il format dedicato ai giovani vastesi che hanno raggiunto traguardi personali e professionali lontano dalla città.
Nell'episodio di oggi abbiamo conosciuto Gianluca Maldarizzi, classe 1995, Quality Specialist di Selex Gruppo Commerciale S.p.A., azienda alimentare che opera sull'intero territorio nazionale attraverso insegne nazionali e regionali, interpreti delle realtà locali in cui operano.
«Ho 28 anni e sono cresciuto a Vasto, dove ho vissuto prima di iniziare il periodo universitario: prima ad Ancona con la laurea triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari, per poi completare il percorso magistrale a Piacenza» ci ha fatto sapere Gianluca Maldarizzi all'inizio della sua presentazione.
«Ho avuto modo di conoscere persone splendide» ha continuato Maldarizzi, «è stato molto interessante e devo dire che di difficoltà ne ho incontrate poche, soprattutto perché tra giovani l'unione fa la forza e così ci si sostiene e si portano avanti le passioni e gli obiettivi che contraddistinguono ognuno di noi»
https://youtu.be/cWEfAT0zH08



Il nostro Comandante della Compagnia Carabinieri di Vasto è stato promosso al grado di "Maggiore", AUGURI Sig. Magg. Domenico SIGNA dall'Associazione Nazionale Carabinieri di Vasto.

Vasto 27 settembre 2022 - Ieri sera, la Signora Angelica Marino, figlia del Socio Cesare, nella sala parto del reparto ostetricia del presidio ospedaliero "San Pio" , ha dato alla luce Antonio, entrambi godono buona salute e la Divina Provvidenza Benedica e Protegga tutta la Bella e Brava Family. AUGURI nonno Cesare, un forte abbraccio.
Vasto 26 settembre 2022 - al termine dello scrutinio delle consultazioni elettorali per il rinnovo del Parlamento, il figlio del nostro Socio Evandro, Eterwardo SIGISMONDI è stato eletto "Senatore" della Repubblica. Al neo Senatore AUGURI e Buon Lavoro.
Un Bellissimo atto di vita vissuta dal nostro Socio Brig. Michele ZINNI durante la II^ Guerra.




IL NUOVO CONSIGLIO, PRESIDENTE E VICE PRESIDENTE
PER IL MANDATO FINO AL 14 FEBBRAIO 2024


Dopo
è nato
AUGURI ALLA FAMIGLIA BARATTUCCI, Alle 07,15 di oggi presso il reparto Ostericia dell'Ospedale di Pordenone la signora Manuela BARATTUCCI figlia del nostro presidente ha dato alla luce Fabio, un bellissimo bimbo di 3,65 Kg. - AUGURI DI CUORE ALLA FAMIGLIA MOTTA.

CELEBRAZIONE DEL 40° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA SEZIONE DI VASTO DELL' ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI


Nozze d'Oro

Fausta ricorrenza, il 4 febbraio, per festeggiare le nozze l'oro dei gentili coniugi Nina Felizzi ed il Socio Segretario App. Romeo Pizzileo, attorniati dai loro cari, la figlia Patrizia e il coniuge Michele Sconosciuto e i figli Gabriella e Giuseppe e tutti i parenti che in questo giorno sono riuniti per tributare gli auguri di lunga vita ai festeggiati.
Anche noi tutti i Soci della Sezione ANC di Vasto desideriamo far giungere alla gentile coppia gli auguri più cordiali.

07 dicembre 2016: FONTE – Legione Carabinieri “Abruzzo e Molise” Comando Provinciale di Chieti – Nella mattinata di oggi 7 dicembre, il Vescovo Metropolita di Chieti, Mons. Bruno FORTE ha portato il suo saluto e la sua benedizione ai Carabinieri del Comando Provinciale di Chieti. Il Vescovo, ricevuto dal Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Luciano CALABRO', ha incontrato, nella storica sede “Chiaffredo Bergia” di Via Arniense, una folta rappresentanza di Ufficiali e Carabinieri in servizio ed in congedo, ringraziandoli per l'opera svolta quotidianamente al servizio della gente e formulando sinceri auguri per le prossime festività natalizie alle loro famiglie. Nel breve incontro S.E. Bruno FORTE ha pronunciato parole di apprezzamento per l'operato dei Carabinieri soprattutto nella loro funzione sociale nei centri abitati più piccoli e distanti dagli insediamenti più popolosi. Nella circostanza ha parlato con trasporto del significato del Giubileo della Misericordia voluto fortemente da Papa Francesco, spiegando l'intima essenza della misericordia e illustrando i riferimenti anche tra questa e il vero senso etico dell'azione quotidiana dei Carabinieri tra la gente. Il Comandante Provinciale, dopo aver guidato il Vescovo in una breve visita tra gli uffici della Caserma, ha ricambiato gli auguri ringraziando Sua Eccellenza per la quotidiana vicinanza all'Arma e, nell'occasione, lo ha omaggiato dei simboli dell'Arma e, unitamente al Presidente della locale Sezione dell'Associazione Nazionale Carabinieri, di una “bustina” (tradizionale copricapo indossato dai Carabinieri in congedo) e della tessera dell'Associazione Carabinieri.



SABATO 9 LUGLIO 2016 IL GENERALE DI DIVISIONE LUIGI BACCELI e' convolato a nuove nozze con la Gent/ma Sig.ra Mariella ALESSANDRINI, nella sugestiva cornice dei giardini marchesali di Palazzo D'AVALOS - AUGURI agli sposi da parte dei componenti la Sezione A.N.C. di Vasto.



ù----Messaggio originale----
Da: maikmontem@alice.it
Data: 22-mar-2014 11.51
A: <vasto@sezioni-anc.it>
Cc: <galagiu@alice.it>
Ogg: Riferimento f.n. 8/64 di prot. 1989 datato 14 marzo 2014.
Il socio M.A.s.UPS MONTEMURRO Cav. Michele saluta affettuosamente il Luogotenente GALANTE Giuseppe, Presidente uscente della Sezione dell'A.N.C. di Vasto. Nel contempo plaude ed augura al Logotenente BARATTUCCI Cav. Adriano, Presidente subentrante della medesima Sezione, ed a tutti i Componenti il relativo Cosiglio, un quinquennio di sereno e proficuo lavoro.
Grazie Cavaliere Montemurro, un abbraccio. Giuseppe Galante.

IL COMANDANTE DELLA COMPAGNIA CARABINIERI DI VASTO
E' STATO PROMOSSO "MAGGIORE" - GLI AUGURI E LE FELICITAZIONI
DA PARTE DELLA SEZIONE "ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI
DI VASTO - BUON LAVORO SIG. MAGGIORE GIANCARLO VITIELLO.
AUGURI
La nota pubblicazione "Lunarie de lu Uaste" riporta nell' edizione 2013 - Il Generale Luigi Bacceli - Socio della Sezione di Vasto A.N.C. -

Home Page