
.jpg)


IL colonnello Cosimo Damiano Di Caro, 46 anni, originario di Matera, sposato, due figli, è il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Chieti.
Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della sicurezza interna ed esterna, Di Caro, che ha frequentato l'Accademia di Modena e la Scuola Ufficiali di Roma, è stato comandante di plotone e capo sezione perfezionamento rimonta del centro ippico del quarto Reggimento Carabinieri a cavallo a Roma, comandante del nucleo operativo della Compagnia di Napoli, comandante delle Compagnie di Gaeta e Misilmeri, Addetto alla prima e alla seconda sezione dell'Ufficio cooperazione internazionale del Comando Generale dell'Arma, comandante del Gruppo squadroni del quarto Reggimento Carabinieri a cavallo e da settembre del 2017 comandante del Gruppo squadroni del Reggimento Corazzieri, che da gennaio 2023 ha retto con il grado di colonnello.
"L'Arma dei Carabinieri ha nel suo dna la capillarità, il tessuto sociale ha delle potenzialità positive in materia di sicurezza - ha detto Di Caro in conferenza stampa evidenziando la presenza sul territorio della provincia di Chieti di 5 Compagnie, un Reparto operativo, un nucleo investigativo, un nucleo informativo, e 46 stazioni, definendo le stazioni dei veri e propri presidi di legalità. "Oggi - ha aggiunto - per fare un salto di qualità in materia di sicurezza e legalità ci aspettiamo che i cittadini si aprano e si convincano di avere nei comandanti di stazione dei punti di riferimento, esattamente quello che ci aspettiamo, una collaborazione attiva dei cittadini. Oggi - ha sottolineato Di Caro- in tema di sicurezza non c'è più spazio per sentimenti di assuefazione a situazioni di degrado o di illegalità. Da sempre come è nel dna dell'Arma dei Carabinieri, l'attenzione è massima nei confronti dei reati contro il patrimonio ma anche dei reati contro la persona soprattutto se questi reati vengono perpetrati ai danni di quei soggetti che appartengono alle fasce deboli della società. Un'attenzione particolare secondo me va sempre riservata ai giovani". Di Caro ha preso il posto del colonnello Alceo Greco, trasferito a Roma dove assumerà l comando dell'ottavo Reggimento Carabinieri "Lazio".
AUGURI Sig- Colonnello Buon Lavoro dalla Sezione ANC di Vasto.

Si avvisano tutti i Soci che Giovedì 25/07/2024, il Sig. Comandante della Compagnia Carabinieri di Vasto Ten. Colonnello Mario Giacona, alle ore 17,00 visiterà per un saluto la nostra Sede istituzionale ANC nel Salone "Ciampi" Siate Presenti nel maggior numero possibile, seguirà una breve visita per deporre un omaggio floreale al monumento al Carabiniere.


Carabinieri Vasto, il Tenente Colonello Mario Giacona al posto del maggiore Signa
Vasto, 4 Luglio 2024
Passaggio di consegna al comando della Compagnia dei carabinieri di Vasto. Dopo due anni il maggiore Domenico Signa lascia Vasto e va a Campobasso. A prendere il suo posto sarà il Tenente Colonnello Mario Giacona, 49 anni.
L'ufficiale, nato a Palermo ha una carriera ricca di esperienze. Ha prestato servizio in Sicilia, Sardegna e al Norm di Terracina.
Il Ten. Colonnello Giacona proviene da Velletri (Roma) dove ha svolto l' incarico di aiutante maggiore del comandante del II Reggimento e Capo Sezione segreteria e personale presso la Scuola Marescialli e Brigadieri. Il tenente colonnello è noto per le sue capacità operative e di contrasto alla criminalità.
AUGURI Sig Col. Buon Lavoro dalla Sezione ANC di Vasto

Si comunica che lunedì 18 marzo 2024 alle ore 18,00 presso la Concattedrale San Giuseppe a Vasto, il parroco don Luca celebrerà la Santa Messa per il Precetto Pasquale ai carabinieri in servizio ed in congedo dell'Associazione Nazionale Carabinieri.


PER TUTTI I SOCI, DOMANI MARTEDI' 13 FEBBRAIO PRESSO LA SEDE NEL SALONE "CIAMPI" ALLE ORE 09,00 E' CONVOCATA L'ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI PER LA FORMAZIONE DELLA COMMISSIONE DI SCRUTINIO E LA SUCCESSIVA APERTURE DEL SEGGIO PER LA CONSULTAZIONE ELETTORALE PER IL PROSSIMO QUINQUENNIO 2024- 2029 DEL CONSIGLIO SEZIONALE: OPERAZIONI DI VOTO CHE TERMINERA' ALLE ORE 19,00.
RISULTATO DELL'URNA ALLA CHIUSURA DEL SEGGIO ELETTORALE
MARTEDI 13 febbraio 2024
LUOGOTENENTE GIUSEPPE GALANTE- - - - - - - - - - - - - - - -VOTI 34
SOTTO TENENTE GARZIA FERNANDO - - - - - - - - - -- - - - - - - VOTI 29
LUOGOTENENTE BARATTUCCI ADRIANO - - - - - - - - - - - - --VOTI 27
VICE BRIGADIERE FINOIA ALFONSO- - - - - - - - - - - - - - - - ---VOTI 22
CARABINIERE OBINO ADRIANO- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -- VOTI 15
MARESCIALLO A. S.UPS VIGILANTE NAZARIO - - - - - - - - - -- VOTI 14
CARABINIERE DELLA GATTA MICHELE - - - - - - - - - - - - - - -- VOTI 14
APPUNTATO FONTANA PAOLO- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -VOTI 13
CARABINIERE GENEROSO NICOLA - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -VOTI 9
MARESCIALLO MAGG. DI BUSSOLO MICHELE - - - - - - - - - - - VOTI 6
CARABINIERE DI FELICE VINCENZO - - - - - - - - - - - - - - - - - -- -VOTI 3
CANDIDATI ALLE CONSULTAZIONE ELETTORALE PER IL PROSSIMO QUINQUENNIO DEL CONSIGLIO SEZIONALE
E SCHEDA ELETTORALE


Avvicendamento al vertice alla Legione Carabinieri Abruzzo e Molise: si è presentato oggi a Chieti il nuovo comandante, il generale di brigata Antonino Neosi
Ritorna nei luoghi a lui cari il generale di brigata Antonino Neosi, nuovo comandante della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise. In Abruzzo, a Raiano, è nato 60 anni fa, in Molise invece è cresciuto. Nella cerimonia del passaggio di consegne, a Chieti, era accompagnato dal Generale di Corpo d'Armata Antonio De Vita, comandante interregionale Ogaden. Neosi arriva in sostituzione del generale di Brigata Paolo Aceto che, dopo poco più di due anni, lascia un territorio in cui operano quasi 3.000 carabinieri. Aceto è stato nominato capo del terzo Reparto del Comando Generale a Roma, nel ruolo di responsabile del settore tecnologico dell'Arma.

LEGIONE CARABINIERI “ABRUZZO E MOLISE”
Comando Provinciale di Chieti
IL COL. ALCEO GRECO E' IL NUOVO COMANDANTE PROVINCIALE DEI CARABINIERI DI CHIETI
CHIETI - Il Colonnello Alceo GRECO, 45 anni, originario di Napoli, è il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Chieti. L'Ufficiale, insediatosi lo scorso lunedì, è giunto da Roma dove, per due anni, ha ricoperto l'incarico di Capo della II a sezione dell'Ufficio di Gabinetto del Ministro della Difesa. Il Colonnello Greco, in precedenza, era stato in Calabria dove aveva guidato, dal 2014 al 2018, il Reparto Operativo di Catanzaro. Ma la sua esperienza in terra calabra era iniziata nel ‘99 quando, terminata la Scuola Ufficiali, era giunto a Vibo Valentia come Comandante di Plotone dello Squadrone Eliportato “Cacciatori Calabria” e successivamente come Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Gioia Tauro. Nel 2002 lascia il sud Italia e si trasferisce in provincia di La Spezia, a Sarzana, dove diventa il Comandante della locale Compagnia Carabinieri. Nel 2005, l'esperienza professionale del Col. Greco si arricchisce con un nuovo incarico nel sud Italia, precisamente a Misilmeri, in provincia di Palermo, dove assume il Comando della Compagnia. Nel 2008 l'Ufficiale giunge a Roma, alle porte della Capitale, dove rimarrà per sei anni, di cui quattro trascorsi alla guida della Compagnia Carabinieri Roma Cassia e due presso la Scuola Ufficiali.
Da lunedì è alla guida dei Carabinieri della provincia teatina.

LEGIONE CARABINIERI “ABRUZZO E MOLISE”
Comando Provinciale di Chieti
Il Ten. Col. Pietro d'IMPERIO, 49 anni, originario di San Severo (FG), coniugato con 2 figli, è il nuovo Comandante del Reparto Operativo dei Carabinieri del Comando Provinciale di Chieti. L'Ufficiale, laureato in giurisprudenza, proveniente da Forlì dove per tre anni ha diretto il Nucleo Investigativo della provincia, ha assunto il Comando teatino la scorsa settimana. Ma per il Ten. Col. d'Imperio Chieti non rappresenta il primo contatto con la terra abruzzese. La sua esperienza professionale in Abruzzo inizia nel 2000, quando assume il Comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Pescara dove vi rimane per tre anni. Nel 2003, l'Ufficiale si trasferisce a Montesilvano (PE) per assumere il Comando della Compagnia Carabinieri fino al 2007, data in cui lascia l'Abruzzo e si dirige in Lombardia, prima a Salò (BS) dove per tre anni dirige la locale Compagnia e, successivamente, a Brescia dove, dal 2010 al 2015, comanda il Nucleo Investigativo della provincia. Ma la carriera del Ten. Col. d'IMPERIO è ricca anche di esperienze in ambito internazionale. Tre le missioni di pace a cui ha preso parte tra il 2002 e il 2007, due in Bosnia Erzegovina ed una in Kosovo. Di recente, per due anni, dal 2015 al 2017, è stato Addetto all'Ufficio Ricerche del Dipartimento Studi e Ricerche del COESPU (Centro di Eccellenza per le Stability Police Units) dell'Arma dei Carabinieri sito in Vicenza.
Dalla scorsa settimana è al comando del Reparto Operativo dell'Arma teatina.



